Commenti dei partecipanti alla Reunion 2019

2019 5a Reunion – Commenti dei partecipanti in ordine alfabetico 

La traduzione dei testi è stata eseguita con un traduttore automatico pertanto i testi non saranno fedeli al cento per cento ma sono comunque comprensibili. Per chi vuole è possibile lasciare dei commenti in fondo ad ogni pagina.

Dave e Nancy Berra dalla Florida: dopo aver vissuto questo viaggio di gruppo è impossibile per noi persino immaginare di goderci un viaggio così rilassato e rigenerante in Italia o in qualsiasi altro luogo con qualsiasi altro mezzo. Bill, hai davvero messo tutto insieme per tutti noi. Nancy e io ora possiamo solo esprimere sinceramente il nostro più sincero apprezzamento per il tempo, il lavoro, la cura, l’organizzazione e le relazioni che avete sviluppato e coltivato per il godimento di tutti noi. Tutto quello che dovevamo fare è decidere di unirci al gruppo. Secondo la nostra opinione, chiunque abbia radici “Genova” e / o “Val de Giust” che non approfitta di questa opportunità manca davvero di un pezzo profondo della loro eredità che tutti noi amiamo per la nostra stessa natura. Dio benedica te e Rose per il lavoro che fai e fai con tale piacere. Ci vediamo di nuovo nel 2021 !!!

Phyllis Bey dal Wisconsin: Pochi giorni dopo il suo viaggio ha detto: “Quando ho sentito che c’erano persone in questo viaggio che ci avevano già partecipato e alcune volte, ho pensato che dovessero essere pazzi. Perché qualcuno dovrebbe fare lo stesso viaggio due volte quando c’è così tanto altro da vedere e visitare? Adesso capisco e non sono nemmeno italiano !! Grazie a tutti per l’esperienza più indimenticabile. Sono così felice di essere andato a vedere di persona cosa stavano godendo quei “matti” !! E ora sono anche una di quelle persone pazze felici !! Ci vediamo di nuovo nel 2021 !!!

Patti Bresina del Wisconsin: desidero ringraziare ancora una volta un ringraziamento speciale a tutti coloro che sono coinvolti nel rendere possibile questa fantastica esperienza di viaggio di gruppo. Adoro il popolo della Val di Giust. Grazie il sindaco di Campodolcino Enrica Guanella, il personale della città, i dipartimenti antincendio / di salvataggio, gli amici / le aziende per i loro sforzi in corso per farci sentire così benvenuti volando con orgoglio le innumerevoli bandiere statunitensi e italiane che dimostrano la nostra relazione d’amore. Grazie Ca de Val; tutto era eccezionale, soprattutto il cibo. Ero così felice di avere l’opportunità di condividere questa esperienza con mia nipote Kaylee Gehrt e i miei cari amici Sue Frei, Pattie Kuehnast e Karen Page. Questo è stato il mio terzo viaggio e non sarà il mio ultimo … i ricordi non hanno prezzo! Già registrato per il 2021, ci vediamo di nuovo allora !!!

Ninja Cvetkova (De Florian) del Wisconsin: Come viaggiatore esperto (Più di 100 paesi fino ad oggi) sapevo che avrei potuto viaggiare facilmente in Italia da solo, ma pensavo che non avrei mai avuto la stessa esperienza che questo viaggio sembrava avere a disposizione – L’esperienza della famiglia Heritage che era esattamente quello che volevo e speravo. Era davvero tutto lì e molto altro ancora. Molto di più, ed è successo tutto ed è stato apprezzato nel luogo da cui sono emigrati i miei antenati.

Linda DeFlorian-Sherwood di New York: voglio ringraziare tutto il nostro gruppo per essere così cordiale e aperto. Immagina, 52 per lo più “sconosciuti”, che vivono, mangiano ecc. Insieme per oltre 2 settimane e perfetti !!! Mi sono sempre sentito come se fossimo tutti una grande famiglia che si godeva un viaggio insieme. È fantastico ma non posso davvero dirti una parte preferita. Il personale di Ca de Val era delizioso, sempre sorridente e disponibile con cibo incredibile ogni giorno !! Ovunque andassimo il popolo italiano era così gentile, allegro e accogliente. Bill, hai fatto un lavoro fantastico mettendo tutto insieme. I “giorni liberi” sono stati facili da riempire e quindi piacevoli come i giorni con le tante meravigliose attività programmate. Grazie a tutti. Tutto il mio amore a tutti !!

Angie & Cassie Sorensen, Kathy DeFlorian del Wisconsin: paese INCREDIBILE, gente INCREDIBILE, cibo INCREDIBILE, viaggio INCREDIBILE !! Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo viaggio così speciale per noi e tanti altri. Ci è piaciuto molto incontrare i nostri parenti e vedere da dove provenivano i nostri antenati e come vivevano. Un viaggio come nessun altro! Abbiamo adorato tutto !!! Tutto il nostro amore per tutti !!

Sue Frei del Wisconsin: voglio esprimere il mio sincero apprezzamento alla Cal de Val per la loro meravigliosa ospitalità per rendere il nostro soggiorno così piacevole. Questo è stato un viaggio che non avrei mai immaginato di fare ma che è stato “benedetto” con un’avventura straordinaria con alcuni cari amici. La tua parte delle Alpi italiane mi ha lasciato senza fiato giorno dopo giorno. Così maestoso !! L’ho amato tutto! Il ritmo era rilassato e ci siamo divertiti così tanto. Bill, non essendo nemmeno italiano voglio ringraziarti di più per un viaggio così meraviglioso! So che hai dedicato molto lavoro e tempo a questo viaggio per cercare di soddisfare tutti. La tua sincera preoccupazione per tutti e il loro godimento del viaggio è stato molto evidente. Mio marito Don, recentemente scomparso, pensava spesso di essere fuori dalla mia “zona di comfort”. Non avrei mai pensato di andarmene se Don non mi avesse detto prima dell’incidente che avrei dovuto andare in Italia con i miei amici. Mi sento molto fortunato ora per andare e il fatto che tu conoscessi Don anni fa era un vantaggio. Ora, tutto sembra che doveva essere! Grazie ancora a tutti.

Julie & Paul Gade del Minnesota: Caro Bill e tutta la Val di Giust, grazie mille per aver reso il nostro viaggio un sogno. Ripensandoci, è impossibile scegliere un giorno preferito. Ogni giorno aveva qualcosa di diverso da offrire e ogni giorno sembrava essere sempre meglio. Ho adorato il signor Schopp la nostra guida durante il tour storico di Nufenen in Svizzera. Che straordinaria esperienza di apprendimento! Il treno del Bernina attraverso il meglio delle Alpi è stato fantastico. Il pranzo sul nostro giro in barca sul Lago di Como circondato dalle montagne, la splendida acqua blu e gli edifici antichi e colorati sarà sempre memorabile. E poi l’elicottero cavalca la montagna fino ad Angeloga, atterrando in un pascolo tra le case e il bellissimo lago tra le mucche che nonostante fossero a pochi metri di distanza erano indisturbati era davvero sorprendente. Bill, la tua pianificazione ha offerto qualcosa per tutti. Abbiamo sperimentato così tante cose che non potremmo mai immaginare di fare da soli o con un gruppo di tour commerciali. Soggiornare in un piccolo villaggio ci ha dato un assaggio della vera cultura italiana sia di oggi che dei secoli passati; le strette vere strade italiane, fiancheggiate da antichi negozietti e mercati che sono ancora attivi oggi, le belle case in pietra e, naturalmente, le campane delle chiese suoneranno nella mia mente per gli anni a venire. La tua idea di indossare le camicie da riunione del “Gruppo Genova” ogni volta che ci trovavamo in uno dei villaggi locali e anche durante le escursioni a livello locale è stato un ottimo modo per identificare il nostro gruppo. Mentre indossavano le camicie da riunione, i locali si sentivano liberi di darci il benvenuto continuamente come se fossimo una famiglia, e in realtà eravamo “famiglia”. Era tutto inimmaginabile! Il personale del Ca de Val era così gentile e le colazioni e le cene erano meravigliose. Potrei andare avanti all’infinito. La mia amica non aveva nemmeno bisogno di convincere unirsi a me nel 2021. Solo guardando le foto di viaggio che le avevo inviato in precedenza, disse: “iscrivimi !!” Grazie ancora Bill, Rose e tutto per l’esperienza più straordinaria. Non italiano ma torneremo nel 2021!

Camille Harper dall’Arkansas: voglio dire un GRAZIE a te, Bill e Rose. Questo è stato un viaggio che è diventato sempre più meraviglioso ogni giorno quando non sembrava possibile migliorarlo! Bill, ti sei preso tanta cura di noi ogni giorno. Ho adorato tutte le escursioni, i paesaggi e mi è piaciuta molto la gente del posto. Ogni piccolo villaggio era così speciale, tutti orgogliosamente battenti le nostre bandiere per darci il benvenuto, e la gente era fantastica !!! I nostri ospiti, autisti, guide, traduttori ecc. Sono stati meravigliosi, disponibili e cordiali. Come una famiglia! Tutti erano così felici di salutarci! Avero era perfetto !! La messa, i panorami spettacolari, l’accoglienza davvero speciale che ha coinvolto molti bambini sorridenti, il cibo e le bevande che hanno preparato per noi è stato il migliore !! La messa sulla montagna in quella speciale chiesetta era solo la ciliegina sulla torta. L’accoglienza a Bondeno da parte della famiglia Felice Ghelfi e dei loro amici è stata meravigliosa e accogliente. Non ci permetterebbero di andarcene, portando continuamente sempre più vino e torte per tutti noi. Daloo era un altro favorito che coinvolgeva le persone, l’accoglienza e una vista più spettacolare. San Bernardo un altro grande benvenuto con un pasto e una festa così gustosi! Fraciscio, musei, festival, musica ecc. Era eccezionale. È stata una messa speciale con p. Luigi De Giambattista e incontrarlo. Il ristorante Genzianella è stato tutto ciò che hai detto che sarebbe – meraviglioso !! Quindi il Festival della Grappina a Campodolcino è stato così divertente! La lezione di cucina italiana con Marina Cancuni e Martina Molteni per il nostro gruppo è stata eccezionale. Il Ca de Val era un meraviglioso, camere fantastiche, cibo e servizio. Mi sono piaciute così tanto le escursioni, la gente e le piccole città. Mi dispiace, non è possibile per me menzionare per nome tutte le persone fantastiche che hanno contribuito al grande successo di questo viaggio. Tutti sono stati meravigliosi! Non vedo l’ora di farlo di nuovo tra due anni. I tuoi piani per aggiungere nuove cose come una visita in Val de Lei ecc. Sono un’idea formidabile. Tornando indietro nel 2021 !!

Ann Graves dal Wisconsin: grazie ancora per un viaggio fantastico. Le parole non possono esprimere quanto significasse per me l’intera esperienza. Per favore, esprimi i miei sinceri ringraziamenti a tutta la Val di Giust, Franco Zocchia e sua moglie Anna per il loro straordinario aiuto durante le escursioni e a tanti altri innumerevoli che hanno contribuito al mio divertimento e non sono nemmeno italiano. Hanno aiutato con tanta cura. Capisco che Franco ha 82 anni ma si è offerto di camminare / guidare chiunque nel nostro gruppo lo volesse, nel giorno dell’escursione del Cardinello per fare un’escursione da Campodolcino a Monte Spluga e poi di nuovo a Campodolcino, se qualcuno vorrebbe unirsi a lui . Impossibile, ma vero !! Sono ambasciatori davvero meravigliosi per il loro paese e un ottimo esempio di come può essere la vita in pensione se rimani attivo.

Lois Haydysch del Wisconsin: grazie a tutti la Val di Giust e la Ca de Val, dove abbiamo goduto dei nostri numerosi pasti e alloggi. I tuoi sorrisi, servizio e cibo eccellente continueranno a rimanere nei miei meravigliosi ricordi dell’Italia. Ti ho pensato tutti così spesso – mi hai fatto un’impressione così profonda e indimenticabile. Continuerò a inviarti i miei abbracci e baci all’estero – li senti? !!! Bill, come ho detto ripetutamente a te e molti altri durante il mio viaggio, i miei sentimenti più duraturi sul viaggio sono del nostro gruppo amorevole e amorevole che avevamo (52 forti) e di come tutti i meravigliosi italiani ci abbiano fatto sentire tutti i benvenuti. Grazie, Val di Giust e tutti i soggetti coinvolti.

Pat Jankord e Sue Ingersol da Washington: Pat (Jankord) e io eravamo con Phyllis e Amy (Jantz) la scorsa settimana parlando delle nostre parti preferite del viaggio e di ciò che non vedevamo l’ora di tornare nel 2021. Abbiamo adorato tutto, compresi tutto il Campodolcino e la Ca de Val. Ci siamo sentiti così a casa, abbiamo apprezzato il cibo ad ogni pasto e siamo stati trattati così bene da tutti. Sebbene sia impossibile menzionare tutto ciò che ci è piaciuto senza scrivere un libro, abbiamo sicuramente adorato la visita al lago di Como, il tour in barca e ci sarebbe piaciuto avere ancora più tempo a Bellagio. Il treno del Bernina attraverso le Alpi ed essere in alta montagna godendosi i ghiacciai è stato favoloso !! Più tardi quel giorno ci godemmo anche il negozio di formaggi e vini costruito nel 1492 a Morbegno. Anche lì avremmo voluto avere più tempo per goderci di più la città e i negozi. Come puoi dire, non ci siamo mai annoiati !! Ho sempre desiderato di più !! Ci hai “addestrato” bene! Il viaggio è stato favoloso e spero di godermi di più tutto il prossimo viaggio. Non possiamo ringraziarti abbastanza per un viaggio così ben gestito e fantastico! Abbiamo anche più amici e parenti che si iscrivono al 2021! Ci vediamo nel 2021 !!

Susan Jankord del Kansas: non posso che elogiare la qualità del cibo che esce dalla cucina della Ca de Val. Il cibo era decisamente squisito, vario e di alto valore, oltre a servire con professionalità, velocità e allegria. Sono rimasto estremamente colpito. Sono stato anche onorato di poter aiutare una volta in cucina. Giorgio mi ha regalato una ciotola da “assaggio”, in cui collocherebbe continuamente campioni delle sue creazioni allettanti. Quelle 3 ore erano proprio lì con OGNI ALTRO supremo momento gratificante in questo viaggio. Torna nel 2021 per di più!

Phyllis, Amy e Donovan Jantz di Washington: abbiamo adorato tutto! L’escursione è stata fantastica. Avremmo potuto fare escursioni ogni giorno! A Donovan piaceva molto essere “il cavallo” che trasportava “rifornimenti” ad Avero per il gruppo. Anche solo godersi Campodolcino e tutti gli altri posti che abbiamo visitato è stato meraviglioso: piccoli negozi, ristoranti, famiglie insieme ai loro tavoli all’aperto ecc. Ecc. Sembrava più qualcosa uscito dalla rivista Sunset. Gli innumerevoli fiori perfettamente curati in così tante finestre residenziali. Il fatto che siamo stati in grado di godere di così tanti festival locali è stato fantastico. Avrei voluto rimanere più tardi al Fraciscio Festival dopo i fuochi d’artificio e il falò. Non potevo fare a meno di voler rimanere più a lungo in tutto ciò che abbiamo fatto. Abbiamo adorato il gruppo musicale che nasce da un’idea di Roberto Lisignoli, chiamato Bandadram (Google it), che ci viene presentato alla festa di San Rocco prima che la nostra meravigliosa cena al Genzenella fosse un piacere così speciale. Non vediamo l’ora di tornarci nel 2021 con più amici e parenti!

Loretta (Kimmet) e Andy Mobley del Minnesota: grazie a questi viaggi abbiamo molti amici sia in Italia che in Svizzera e questo è il motivo principale per cui Andy e io abbiamo partecipato a tutti e 5 i viaggi di gruppo. Sì, lo scenario montano e le viste intorno a Campodolcino, Fraciscio, Avero, Como e il percorso del treno del Bernina sono spettacolari. Il cibo e la cura al Cal de Val e altrove è delizioso. Ci godiamo le escursioni sul sentiero del Cardinello, ad Avero, ad Angeloga ecc. Tuttavia, il motivo principale del nostro ritorno per ogni viaggio sin dal primo sono le amicizie fatte e poi riaccese ad ogni visita. Vorremmo in particolare ringraziare il personale di Ca de Val, compresi i cuochi e le cameriere, in particolare la nostra cameriera mattutina che, una volta che conosceva le nostre abitudini, ci ha portato la nostra cioccolata calda e il caffè preferito quando siamo arrivati ​​ogni mattina. Eravamo 52 forti e molti altri hanno detto la stessa cosa per il personale. Ringraziamo i nostri volontari escursionisti, in particolare Dino, Franco, Anna e tanti altri. Alcuni anni fa il nostro amato Luigi Fanetti, nella sua sfrenata perseveranza nel perseguimento di informazioni genealogiche per molti di noi, ha scoperto il collegamento dei nostri antenati (i Penchis di Campodolcino) con gli Peng svizzeri in Vals Svizzera che ora ci riporta anche viaggio dopo viaggio . Luigi ha organizzato il nostro primo incontro con i Peng, i nostri settimi cugini, quattro anni fa e da allora abbiamo visitato ogni viaggio. Questa connessione ora sembra che non sarebbe stato possibile senza queste visite di gruppo a Campodolcino. Andy e io ci siamo divertiti a viaggiare con molti membri della nostra famiglia e altri amici. Inoltre, è fantastico, ho anche incontrato o incontrato di nuovo vari compagni di scuola (di Genova e di Lansing), cugini, ecc., Alcuni dei quali avevo poca o nessuna conoscenza precedente. Inoltre abbiamo fatto tanti nuovi e duraturi amici da questi viaggi che Bill ha programmato per tutti noi. Siamo grati per tutte le esperienze meravigliose e varie. Grazie a tutti e Val di Giust !! 

Pattie Kuehnast del Wisconsin: gli amici mi chiedono quale sia stata la mia parte preferita del mio viaggio da quando alcuni di noi sono andati a Roma ecc. Dopo il viaggio di Bill. Dico loro che era il mio momento nella zona di Campodolcino e non sono nemmeno italiano! Mi sono sentito così accolto lì con la mia maglietta con logo “Reunion”, chiaramente non ero solo un turista !! La Ca de Val è andata ben oltre in ogni modo possibile. Il cibo era delizioso ei pasti erano rilassati e sempre pieni di gente che parlava e si divertiva a stare insieme. È stato un evento sociale speciale ogni giorno. Ho sempre chiuso a chiave la porta della mia camera d’albergo e ho persino messo una sedia sotto il pomello della porta … ma alla Ca de Val !! Non ho mai nemmeno chiuso a chiave la mia porta … davvero incredibile. Mi è sembrato di godermi la “vera” Italia, la cultura, le persone e il modo in cui vivono. Il senso di comunità che provavo passeggiando per la città era piuttosto sorprendente per me. Le persone sedute nei loro cortili con cani, amici e quando ci vedevano con le nostre camicie da riunione, salutavano sempre e salutavano. Anche le persone alle loro finestre farebbero lo stesso. Vedere le case antiche e gli altri edifici mi ha aiutato a immaginare come doveva essere la vita tanto tempo fa. Era oltre ciò che potevo immaginare. I festival sono stati fantastici. Mi sono anche goduto Roma e Firenze con i miei amici, ma se dovessi scegliere un solo posto dove tornare … sarebbe Campodolcino. Voglio ringraziare Bill e tutte le persone della Val di Giust che hanno reso possibile questo fantastico viaggio. Mi sento molto felice di aver provato tutto !! Potrei andare avanti all’infinito su tutti i miei meravigliosi ricordi. Terrò per sempre i meravigliosi ricordi di questo viaggio e non sono nemmeno italiano !!!

Kaye Lee dell’Arkansas: Bill, trovo quasi impossibile esprimere a parole la bellezza di questo viaggio che tu e Rose avete messo insieme per noi. Ogni giorno era pieno di meraviglie oltre ogni spiegazione. I nostri giorni erano così pieni di così tanti luoghi, eventi e persone inimmaginabili. Notte dopo notte tutto ciò che potevamo fare prima di addormentarci ascoltando il fiume Rabiossa appena fuori dalle nostre finestre era di essere così grati per la nostra giornata, sfiniti e sorridenti con anticipazione per il prossimo meraviglioso giorno a venire. Campodolcino e tutta la Val di Giust e le persone avranno sempre un posto speciale nei nostri cuori. Che zona bella e accogliente! Ci è stato permesso esplorare a fondo i mercati, i negozi, la funicolare, i sentieri all’aperto, ecc. Il tour dei cinque paesi in un giorno è stato fantastico. Avventura !! Continuavamo a esclamare giorno dopo giorno. Uno dei miei preferiti era quando “toccavamo le nuvole” ad Avero. Le famiglie erano così calorose e invitanti, portandoci nelle loro case e servendo prelibatezze e vino. Molto speciale! Trovo impossibile persino oggi dire che ogni giorno è stato il mio preferito! Ogni singolo posto in cui siamo andati, tutto ciò che abbiamo fatto, ogni pasto servito è stato fantastico. La Ca de Val era eccezionale. La cura e il servizio erano eccellenti e oltre le mie aspettative. La lezione di cucina è stata una grande aggiunta alla nostra agenda. Devi ripeterlo. DEVI ripetere tutto !! Grazie ancora per aver creato questa grande avventura (avventura) per tutti noi. La Val di Giust è assolutamente da visitare per chiunque vada in Italia.

Dick Levi del Wisconsin: bel lavoro ancora Bill, grazie per un altro fantastico viaggio. (Dick è stato in tutti e 5 i viaggi di gruppo)

Wayne Levi e Donna Benden del Wisconsin: abbiamo apprezzato molto il nostro viaggio. Uno dei miei obiettivi era di visitare la casa di mio nonno, che ora è il museo di Fraciscio, che ci è piaciuto molto. È stato conservato esattamente come quando viveva lì. Abbiamo apprezzato molti nuovi amici. Vogliamo esprimere i nostri più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo viaggio. È stata davvero una grande esperienza per noi e tanti altri.

Bonnie Lincicum (3 ° viaggio) e Paul Brozak del Wisconsin: Mille grazie a tutte le persone meravigliose della Val de Giust !!! Abbiamo apprezzato così tanto i saluti ogni giorno da parte dello staff della Ca de Val e degli innumerevoli locali che ci hanno riconosciuto come “famiglia” mentre indossavamo “Camicie Reunion”. Grazie a Bonnie, le persone spesso ci fermano a parlare quando notano i nomi di eredità della famiglia Pedretti, Venner, ecc. Sui nostri tag ID. Questa è stata un’aggiunta “preziosa” al nostro “guardaroba”. Riesci a immaginare che ti trovi in ​​Italia visitando questa bellissima zona delle Alpi e ti riconosci immediatamente come non essere solo un altro turista? Questa terza visita di Bonnie ci è piaciuta molto anche la riconnessione con la famiglia Luigi Fanetti, Anna Ferra e la sua famiglia a San Bernardo (da dove provenivano le famiglie Pedretti) e tante altre. Grazie a Giorgio (Fanetti) e alla Ca de Val per i pasti belli, autentici e salutari. L’insalata era incredibile! Abbiamo apprezzato la colazione a buffet ogni mattina per iniziare un’altra giornata meravigliosa! Un ringraziamento speciale al nostro principale gruppo fotografo Walter Trussoni che è stato lì per i gruppi sin dall’inizio con Luigi. Ci siamo divertiti tutti Ciacio Gadola che ci ha affascinato con il suo canto delle canzoni tradizionali italiane. Bill ha sottolineato spesso quante persone fantastiche ci sono state fin dall’inizio. Un ringraziamento speciale a Felice Fibioli che ci ha aiutato di nuovo e si è anche fatto avanti offrendo di svolgere un ruolo ancora più attivo nel viaggio del 2021. Naturalmente Bill ha accettato con grazia. La messa speciale con il vescovo ha aggiunto storia, divertimento e colore alla nostra esperienza. Le persone, le montagne, i fiumi, le cascate, le chiese ecc. Della Val de Giust ci hanno toccato così profondamente e non saranno mai dimenticati. Speriamo davvero che questi viaggi di “riunione” di gruppo nella Val de Giust continuino per molti anni. Grazie a tutti!!!

Carol Meyer del Kansas: questo viaggio è stato più sorprendente di quanto avessi mai immaginato. Il cibo era meraviglioso al Ca de val. Giorgio (Fanetti) grazie per le fantastiche insalate! Tutti erano così gentili e cordiali. Tutti durante il viaggio hanno molte storie come questa, ma un giorno camminando con Terri (Schirk) e Pam (Thuma) una donna del posto di nome Leoni Gianoli mi ha fermato e mi ha preso per mano e ha scortato Pam, Terri e io a casa sua. Era esattamente come Bill ci ha detto che sarebbe stato. Eravamo immediatamente “famiglia” perché indossavamo le nostre magliette logate reunion che a tutti i locali riconoscono che siamo lì perché amiamo la Val di Giust e tutto ciò che offre !! Ha insistito sul fatto che ci piace il vino, i biscotti, ecc. E poi ci ha mostrato così orgogliosamente un recente articolo del giornale sulla nostra visita di gruppo che ci ha dato. Angelo Gianoli era con lei anche e ancora, proprio come aveva previsto che Bill sarebbe accaduto, anche se non parlavamo italiano e loro non parlavano inglese, abbiamo “comunicato” tutto ciò che era importante con facilità. Avevi ragione, Bill. Indossare le nostre camicie con logo reunion e le nostre targhette ha davvero aperto la comunicazione e persino le porte per tutti noi! Michela (Fanetti) Walter (Trussoni), Dino (Buzetti), Roberta (Scuda) e tanti altri in Val di Giust che lavorano “dietro le quinte” per noi, ti ringraziamo e ti amiamo tutti! Torna nel 2021 con mio marito insieme a molte altre famiglie e amici!

Tom e Kathy Michel del Wisconsin: Grazie a tutti i nostri nuovi amici a Campodolcino, a tutta la Val di Giust e allo straordinario gruppo che ci è piaciuto per aver reso il viaggio così memorabile. Kathy e io ci siamo divertiti così tanto con te. Sperando di tornare di nuovo un giorno per fare qualche altro sentiero, imparare qualcosa in più sulla storia della famiglia di Kathy, mangiare qualche pasto più memorabile, bere un po ‘più di vino e conversare con i nostri nuovi amici. Grazie a tutti!!!

 Karen Page dal Wisconsin: Bill, GRAZIE per tutto quello che hai fatto e un viaggio fantastico !!! Il mio amore per te e Rose! Mi mancate voi ragazzi e tutti gli amici fatti. Che Dio vi benedica! Se lo spazio lo consente, potresti vedermi unirmi di nuovo tra 2 anni !!!!

Julie Patrie dalle Hawaii: ho adorato tutto del viaggio, del cibo, delle persone, delle escursioni, delle gite in città, osservando il ritmo della vita lì. Mi è piaciuto molto e ho imparato così tanto sulla storia e sulla cultura della zona. Essere semplicemente in un posto così bello, ricco di cultura e persone intriganti che erano abbastanza gentili da mostrarmi da dove provengono i miei antenati. Per me la parte preferita era l’escursionismo. Facendo un’escursione sulle Alpi, mi mostrò di più su come i miei antenati vivevano e sopravvivevano tutti quegli anni fa. Ciò che hanno attraversato per andare e venire dai loro villaggi e nutrire le loro famiglie ora sembra impossibile! Sono ancora stupito dai luoghi in cui sono stati stabiliti i villaggi! Non è stata una vita facile, ma che vita meravigliosa. Ma davvero, con tutta onestà la mia parte preferita era il tutto! Ne è valsa la pena ogni centesimo senza dubbio. Non vedo l’ora di tornare un giorno per condividere questa esperienza con i miei figli. Un ringraziamento speciale ai molti coinvolti che hanno reso possibile questo viaggio di gruppo. Menzione speciale a Dino Buzzetti per aver condiviso le sue ricerche sulle origini della mia famiglia. La mia famiglia apprezzerà sempre la conoscenza. A hui hou kakou (Fino a quando ci incontreremo di nuovo).

Judy Puckett del Kansas: mi sono trovata benissimo. Hai fatto un lavoro fantastico nell’organizzare tutto. Mi è piaciuto molto incontrare te e Rose: e tutti. Tutte le persone erano così gentili. Mi è piaciuto tutto ciò che abbiamo fatto. Mia figlia vuole andare tra due anni e non siamo nemmeno italiani !! Congratulazioni per aver organizzato un altro viaggio di successo. Che Dio vi benedica.

Terry Schirk del Kansas: vorrei ringraziare tutta la gente della Val di Giust. Così tanti esempi di ciò che di solito non si trova mai visitando un paese straniero. Per esempio; Gli italiani ci danno il benvenuto e si uniscono a noi nelle foto, la comunità inaspettata ci dà il benvenuto preparato per le nostre visite a Bondeno, Avero, Isola, Starlegia e l’incredibile tour, degustazione e cibo forniti al nostro gruppo presso la distilleria e la cantina Francoli. Un ringraziamento speciale da parte di tutti noi ad Alessandro Francoli e alla sua famiglia che sono venuti tutti per darci uno dei migliori saluti mentre i loro dipendenti erano tutti in vacanza !! Inimmaginabile per loro farlo per un gruppo di 52 persone che non avevano mai incontrato prima !! Le “accoglienze” sembravano non finire mai, come la signora di Bondeno che ci ha invitato a mostrarci la sua casa costruita da suo marito. Tutte le bellissime chiese antiche che la gente del posto amava condividere con noi erano una vera delizia. Ascoltare le campane della chiesa di Campodolcino che echeggiavano attraverso le Alpi durante il giorno era come nei film. Ci siamo goduti un festival a Bellagio nella nostra visita sul lago di Como che includeva un pranzo della nostra barca. Ogni volta che ci siamo fermati in molti ristoranti e bar per un drink, avrebbero anche fornito ottimi snack gratuitamente. E sì, indossavamo tutti con orgoglio le nostre camicie da riunione e tutto ciò ci voleva se ci divertivamo così tanto. Altre prelibatezze che ci sono piaciute sono state il Boee Festival a Prestone, il festival di Ferragosto (Festa dell’Assunzione della Vergine Maria-Nazionale) a San Bernardo, il Festival di San Rocco a Fraciscio con il drum drum di precisione e una cena favolosa al Genzianella Ristorante a Fraciscio. Sono davvero a corto di parole per esprimere il mio apprezzamento. Tornare indietro nel 2021 !!

Pam Thuma del Kansas: questo viaggio è stato così affascinante. Ho amato così tanto le Alpi e tutta la natura più straordinaria a cui tutti abbiamo assistito, le escursioni, il tempo e panorami così sorprendentemente mozzafiato. Le attività ci hanno fatto conoscere perfettamente la cultura italiana e le persone meravigliose. Così tanti bambini in ogni villaggio hanno apprezzato i doni messi insieme da Bill e sono stati portati in Italia da così tanti. Mi è piaciuto usare l’app di traduzione che ci consente di comunicare facilmente con tutti i locali. Le parole non possono esprimere la sensazione di benessere al Cal de Val e il cibo meraviglioso, le camere pulite e lo spirito gioioso dei dipendenti. Il mio enorme ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti per il viaggio di una vita. Tornerò.

Judy Trussoni del Wisconsin: I miei figli pensavano che fossi pazzo per iscrivermi a questo viaggio e sicuramente avevo anche i miei dubbi. Mia figlia era preoccupata perché sembrava impossibile che il costo che avevo citato si sarebbe rivelato essere vero, ma certamente lo era. Non riesco ancora a credere a tutto ciò che abbiamo ottenuto per il prezzo. Ma, come ha detto Bill, costa quanto costa e nessuno viene pagato per farlo accadere. Non vado in giro come una volta e mia figlia mi ha avvertito quando stavo considerando il viaggio che se mi fosse successo qualcosa in Italia non sarebbe venuta a prendermi ma prima che me ne andassi mi ha assicurato che lo avrebbe fatto. Ora, tornando dopo una visita di 17 notti, non riesco ancora a credere che sia andato così in fretta. Sembrava a molti di noi che ci siamo appena arrivati ​​e all’improvviso è arrivato il momento di tornare a casa. Tutti nel viaggio con noi erano così “insieme”. Tutti erano così gentili e si sono presi cura di noi “anziani”. Ho adorato il giro in elicottero per Angeloga ma non volevo che i miei figli vedessero la mia espressione catturata dalla telecamera mentre salivo !! L’ho amato tutto. Molti di noi hanno contribuito a portare regali Bill e altri messi insieme per i nostri amici. Sono stato onorato con il “compito” di distribuire dei regali ai bambini in alcuni eventi che mi hanno reso orgogliosa nonna “ufficiale” dei bambini della Val di Giust !! Un bambino, dopo aver accettato con esitazione un orsacchiotto da me, guardò sua madre e dopo aver ottenuto un cenno di approvazione venne da me e mi abbracciò. Quell’abbraccio da solo valeva tutto quello che ho pagato per questo viaggio, per me. Come ha detto Bill, questi bambini cresceranno ricordando i loro amici dall’America che non li conoscevano ma che portavano loro dei regali. Questo meraviglioso viaggio mi ha fatto sentire ancora più vicino al mio defunto marito Jerry, sapendo e pensando solo a questo bellissimo posto sulle Alpi da dove emigrò la sua famiglia tanti anni fa. Grazie, Bill e tutto per avermi aiutato a rendere possibile questo fantastico viaggio.

Connie Zienkewicz del Kansas: Questo viaggio mi ha permesso di vedere così tante cose straordinarie che non avremmo mai sperimentato in un normale tour in Italia. Abbiamo incontrato così tanti locali in molti dei villaggi che sono stati così generosi e gentili con noi senza nemmeno conoscerci. Senza questo viaggio e il modo in cui è progettato, non saremmo mai stati in grado di interagire con così tante persone meravigliose, vedere, toccare e goderci la vera Italia. Grazie per tutto il meglio !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *